Ritenzione Idrica:
in estetica, grazie ai massaggi o all’utilizzo di tecnologie, si ottengono importanti risultati nel contrasto alla ritenzione. Risulta però controproducente intervenire esteriormente sul soggetto, se contestualmente non si interviene per ridurre le cause che generano questo inestetismo.
Una eccesiva ritenzione idrica può essere causata da diversi fattori:
Ritenzione idrica e sovrappeso vanno spesso insieme, anche perché quest'ultimo aumenta la ritenzione, come in un circolo vizioso: più liquidi stagnanti, più infiammazione, più grasso che rende faticoso eliminare i liquidi e così via. Il potassio aiuta a contrastare tutto questo.
Accumulo di adipe (Lipogenesi):
questa problematica, normalmente causata da errata alimentazione, non corretto stile di vita, poco esercizio fisico, è contestualmente esasperata da fattori endogeni:
Antiaging:
trattamenti antiaging viso e corpo consentono di mantenere l’aspetto della cliente fresco e giovanile, in rapporto alla età anagrafica. I processi d’invecchiamento sono accelerati dallo squilibrio dei radicali liberi. Il test consente di evidenziare lo stress ossidativo in atto consentendo interventi con prodotti antiossidanti, con una corretta alimentazione e, quando serve, con una corretta integrazione alimentare.
Lo stress Ossidativo indebolisce le cellule. Le proteine Collagene ed Elastina, i lipidi della membrana cellulare possono deteriorarsi causando invecchiamento precoce. E’ quindi importante valutare il livello di Stress Ossidativo in atto per intervenire con antiossidanti per regolare e controllare i radicali liberi presenti nell’organismo.
Di seguito, un esempio di come leggere ed interpretare un elemento fondamentale come “LA VITAMINA D”
La vitamina D è fondamentale per il nostro organismo, aiuta a prevenire molte patologie e fa perdere peso.
Negli ultimi anni molti studi scientifici hanno evidenziato che la vitamina D ha un effetto positivo su tutto l’organismo ma soprattutto è emerso che ha un alto potere dimagrante. In effetti, dai risultati di queste ricerche si evince che il rapporto tra massa grassa e massa magra è bilanciato nei soggetti che hanno alte dosi di vitamina D.
Questi soggetti risultano normopeso e non tendono ad ingrassare mentre chi è in sovrappeso e obeso ha nell’organismo bassissimi valori di vitamina D. Questa vitamina aiuta a perdere peso perché stimola la leptina, un particolare ormone che riduce la fame e aumenta il senso di sazietà. Inoltre, riduce la formazione di molecole proteiche come le citochine, responsabili della formazione del grasso soprattutto addominale. Infine, questa vitamina importante regola l’assetto ormonale e aiuta il sistema nervoso, aiutando così l’organismo a bruciare più grassi ed essere più rilassati.
I sintomi di una carenza sono:
In sintesi, ecco come la vitamina D aiuta a recuperare o mantenere il peso desiderato: